Kathleen Kennedy Townsend

Kathleen Kennedy TownsendÈ fondatrice del Center of Research Initiatives della Georgetown University, dove è Research Professor. È stata nominata presidente della task force per la sicurezza pensionistica per lo Stato del Maryland.

In qualità di prima Lieutenant Governor donna dello Stato del Maryland, era responsabile di un bilancio di milioni di dollari e supervisionava i principali dipartimenti del governo, tra cui quello dello Sviluppo Economico e dei Trasporti, della Polizia di Stato, della Pubblica Sicurezza e della Correzione e Giustizia Minorile. Prima di essere eletta Lieutenant Governor, la Townsend è stata Deputy Assistant del Procuratore Generale degli Stati Uniti. In questo ruolo, ha promosso il piano di introduzione di 100.000 agenti di polizia nella comunità e ha avviato il Police Corps, un programma che offre borse di studio ai giovani che si impegnano a lavorare come agenti di polizia per quattro anni dopo la laurea. Prima di prestare servizio presso il Dipartimento di Giustizia, la Townsend ha condotto l’iniziativa per fare del Maryland il primo e unico Stato a rendere il service learning un requisito obbligatorio per il diploma di scuola superiore.

È stata nominata Consigliere Speciale presso il Dipartimento di Stato. È una Woodrow Wilson Fellow, ha insegnato politica estera alla University of Pennsylvania e alla University of Maryland ed è stata visiting fellow alla Kennedy School of Government di Harvard. A metà degli anni '80 ha fondato il Premio Robert F. Kennedy per i Diritti Umani. In precedenza, ha presieduto l'Istituto di Virologia Umana fondato dal Dott. Robert Gallo, che cura oltre un milione di pazienti in Africa nell'ambito del programma PEPFAR, ha presieduto il Robert Kennedy Memorial ed è stata nel Consiglio di Amministrazione della John F. Kennedy Library Foundation. Presiede l’Innovations in Government Award alla Kennedy School dell’Università di Harvard e ha presieduto il Center for Popular Democracy. È vicepresidente della Future of Science conference che si tiene a Venezia da oltre un decennio. Ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione, tra cui quelli della Export-Import Bank, della Johns Hopkins School of Advanced International Studies (SAIS), della Wilderness Society, della Points of Light Foundation, del National Catholic Reporter, dell'Istituto per la Ricerca sulle Politiche delle Donne, della Baltimora Urban League, del Centro per il Progresso Americano, della Lightbridge Corporation (NASDAQ: LTBR), del CanAlaska e del New Tower Trust. La Townsend è anche membro del Consiglio delle Relazioni Esterne e del Dialogo Inter-Americano.

Laureata con honors all'Università di Harvard, la Townsend ha ricevuto la laurea in giurisprudenza presso l'Università del New Mexico, dove ha preso parte alla Law Review. Ha ricevuto quattordici lauree honoris causa. Il suo libro, “Failing America’s Faithful: How Today’s Churches Mixed God with Politics and Lost Their Way”, è stato pubblicato da Warner Books nel marzo 2007.

 

Pin It