Marco Imperiale

Marco è l’Innovation Officer dello Studio LCA. In questo ruolo, esplora i nuovi trend legali a livello globale, focalizzandosi sull’utilizzo delle nuove tecnologie per fornire migliori servizi alla clientela. Come avvocato, si occupa di supporto stragiudiziale per clienti nazionali e internazionali, principalmente nell’ambito del diritto d’autore.

Aree di attività

Marco vanta una considerevole expertise nel campo dell’entertainment, avendo lavorato numerosi anni nel settore come avvocato, oltre che come collaboratore di etichette, booking agencies e organizzatori di eventi. Si dedica inoltre da anni all’assistenza contrattualistica a 360 gradi, supportando i clienti dal punto di vista giuridico, logistico e operativo.

Esperienza professionale

Marco è membro dello Studio dal 2018. In precedenza, ha lavorato per una primaria boutique nel mondo dell’entertainment e come solo practitioner per assistenza a startup e operatori dello spettacolo. Marco è anche mediatore civile e commerciale, iscritto al registro del Ministero della Giustizia come esperto internazionale. È stato nominato expert assessor per la ICC mediation competition e per la IBA VIAC Mediation Competition.

Associazioni, seminari, media e altre attività

Marco collabora con la Harvard Law School, essendo Teaching Fellow per il corso CopyrightX sin dal 2017. Inoltre, fin dall’inizio della sua carriera ha provveduto a una robusta attività seminariale, tanto nel campo del diritto d’autore e dello spettacolo, quanto in quello della negoziazione e della mediazione.

Marco è membro della European Lawyers Association, dell’Harvard Alumni Association, della Fulbright Alumni Association, della IAIIL e dell’ALMA, per la quale riveste il ruolo di ambassador. Fa parte dell’Advisory Board dell’Harvard Italian Law Association (della quale è co-fondatore) e della Bologna Law Review. Infine, è associato alla SIAE.

Formazione
Master of Laws (LL.M.) Harvard Law School (2016) (Borsista Fulbright)
Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università di Bologna, summa cum laude (2009)

Ordine professionale di appartenenza
Ordine degli Avvocati di Bologna
Mediatore Civile e Commerciale iscritto agli Albi del Ministero della Giustizia come esperto internazionale

Lingue
Italiano,inglese

Pin It