Giuseppe La Scala

Fondatore dello Studio La Scala nel 1991, Senior Partner e Coordinatore dell’Area Imprese e Privati.

Membro di diritto del Consiglio di Amministrazione.

Si occupa prevalentemente di diritto commerciale, con particolare riguardo a quello bancario, parabancario e concorsuale. Presta assistenza a numerosi istituti di credito italiani nel contenzioso contrattuale e fallimentare, fornisce consulenza in materia di crisi aziendali.

Coordinatore dell'Area Imprese e Privati, negli anni ha guidato lo sviluppo delle practice facendo sì che oggi lo Studio possa garantire ai propri clienti un’offerta completa di assistenza legale alle imprese ed agli operatori economici.

Nello Studio coordina i team interdisciplinari che coinvolgono il diritto dell’impresa: dal corporate al civile, passando per il fallimentare e il diritto penale commerciale.

È Direttore Responsabile di Iusletter, portale web di informazione e aggiornamento giuridico, pubblicato a cura di La Scala Studio Legale. Inoltre è Direttore Responsabile di IusTrend il verso del diritto, nuovo progetto editoriale di La Scala. Coordina il comitato scientifico di Iusletter Formazione.

Ha partecipato come docente ai master de Il Sole 24 Ore Business School e come relatore a numerosi convegni (Paradigma, Confindustria, Cesi Multimedia).

Attraverso Giuseppe La Scala, lo Studio La Scala ha fondato la “Toogood Society” al fine di avviare un nuovo progetto di formazione culturale, attenta non solo alla tecnica professionale ma, più in generale, alla crescita dell’avvocato come moderno intellettuale. Patrocina inoltre la collana “Diritti, Società, Frontiere” della casa editrice Henry Beyle, promuovendo la pubblicazione di diversi volumi. Dal 2016 la Toogood Society ha avviato una stabile collaborazione con Ronzani Editore, raffinata casa editrice veneta di narrativa, poesia e saggistica. In particolare, lo Studio ha sostenuto dapprima la riedizione del volume curato da Piero Calamandrei “L’Avvocato e Il Segretario di Francesco Sansovino”. Successivamente ha sponsorizzato l’iniziativa editoriale “Monodose. Un grammo di poesia”.

Presiede l’associazione culturale ArchiViVitali che ha come obiettivo conservare, tutelare, promuovere il nome e l’opera dei tre artisti: i Giancarlo Vitali, Velasco Vitali e Andrea Vitali.

Nel 2000 ha inoltre contribuito a fondare la rivista Iusletter, periodico di aggiornamento giuridico destinato a clienti, contatti, collaboratori e dipendenti dello Studio.

Competenze
Diritto bancario e finanziario
Restructuring
Diritto commerciale

Formazione
Università degli Studi di Milano, Laurea in Giurisprudenza con Pier Giusto Jaeger, 1983.

Albi
Albo degli Avvocati di Milano, 1991;
Albo dei Patrocinanti in Cassazione e Giurisdizioni Superiori, 2005.

Lingue
Italiano
Inglese

Premi e riconoscimenti
Premio di legalcommunity.it per l’Impegno culturale, 2014.

Pin It