Marco Ferraro

Avvocato dal 1989. Cassazionista dal 2003.

In oltre 25 anni di esperienza nel settore assicurativo e riassicurativo ha maturato un’approfondita e riconosciuta competenza sia nell’ambito della consulenza, sia del contenzioso, in materia di RC e di Diritto delle Assicurazioni, materie in cui è autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate.

Fiduciario storico di primarie Compagnie Italiane ed Internazionali, per diverse delle quali ha svolto negli anni il ruolo di Consulente Centrale per la gestione del contenzioso alto valore delle reti fiduciarie legali, e per il controllo tecnico e di gestione del contenzioso di tutti i rami danni.

Assiste clienti italiani e stranieri nei settori di competenza, non solo nel contenzioso ma anche nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie.

È responsabile del sistema informatico, della gestione del portale Web e della comunicazione esterna dello Studio FGA.

È membro del Comitato Esecutivo di ASLA - Associazione degli Studi Legali Associati - ed in particolare del gruppo di studi “Litigation in ambito assicurativo” e del Gruppo di Progetto ASLA-UNI-ACCREDIA, per la creazione delle prassi di riferimento propedeutiche alla Certificazione di Qualità ISO 9001-2015 degli Studi Legali.

Socio di PEOPIL (Associazione Pan-Europea di Giuristi operanti nel settore della Responsabilità Civile) dal 2005, di The Geneva Association (The International Association for the Study of insurance Economics) dal 2004, e di Insurance Skills Jam - Il Convivio Assicurativo.

Ha partecipato come relatore a numerosi Convegni organizzati dallo Studio FGA per ASLA aventi ad oggetto l’obbligo assicurativo dei professionisti e degli avvocati, l’importanza dell’organizzazione e della certificazione di Qualità ISO-9001-2015 nell’analisi dei rischi professionali, e nella gestione degli Studi Legali.

È stato, inoltre, relatore a Convegni organizzati dal Consiglio Nazionale del Notariato in materia di RC Notarile.

Pin It