Agostino Migone de Amicis

Agostino Migone de Amicis è Partner dello studio Pavia e Ansaldo dal 1986 ed è stato Senior Partner dal 2007 al 2013. Responsabile del Dipartimento di Diritto della Sanità, svolge la sua attività principalmente presso la sede di Milano.

Partendo da un background di diritto internazionale/comunitario e di diritto commerciale, Agostino ha maturato una consolidata esperienza nei settori farmaceutico, della ricerca clinica, delle biotecnologie applicate e delle terapie avanzate, nonché nel settore ambientale, agro-alimentare ed in generale in relazione ad attività regolate da leggi speciali, con specifico riguardo agli aspetti contrattuali, societari, regolatòri e di contenzioso (giudiziale, arbitrale ed amministrativo).

Dal 2014 è Presidente del Comitato Etico Indipendente dell’Istituto Clinico Humanitas.

Si occupa attivamente di compliance e di modelli organizzativi in prevenzione di reati di corruzione (D. Lgs. 231/2001 e L. 190/2012), soprattutto in ambito di gruppi societari, ed è stato componente di organismi di vigilanza.

Relatore a convegni e seminari in materia di diritto farmaceutico, sanità (sperimentazioni cliniche), compliance e diritto ambientale.

E’ altresì membro dell’International Bar Association (IBA) e della Commissione di Diritto dell’Unione Europea dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Pin It