Gaetano Presti

Professore ordinario di diritto commerciale nella facoltà di Giurisprudenza della sede di Milano dell’Università Cattolica del S. Cuore ove attualmente è titolare dei corsi di diritto commerciale e di diritto fallimentare.
Fondatore dell’Associazione Disiano Preite di cui è stato presidente dal 2011 al 2017.
Direttore esecutivo della rivista Analisi giuridica dell’economia.
Componente della direzione esecutiva della rivista Banca Impresa Società.
Condirettore della collana Sistema finanziario e diritto dell’impresa per l’editore Giuffrè (insieme a Anelli, Dolmetta e Portale)
Componente dal maggio 2009 della Commissione scientifica permanente per il diritto e la procedura civile presso il Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale; dal maggio 2015 componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale.
Vicepresidente, dal maggio 2014, del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano istituita presso la locale Camera di Commercio.
Componente del comitato scientifico dell’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa e delle riviste Giurisprudenza arbitrale e Cooperazione di credito.
Componente del comitato dei referees delle riviste Banca, borsa e titoli di credito, Rivista delle società e Il Fallimento
Nel passato: componente del comitato scientifico della Consob; componente del comitato direttivo di Orizzonti del diritto commerciale. Associazione italiana dei professori universitari di diritto commerciale; componente della direzione della rivista Vita e pensiero; componente del comitato di redazione delle riviste Banca, borsa e titoli di credito e Giurisprudenza commerciale. Coordinatore dal 2005 al 2011 del dottorato di ricerca in diritto commerciale interno e internazionale con sede amministrativa presso l’Università Cattolica e al quale erano consorziate le Università di Pisa, Catania, Napoli Federico II, Seconda Università di Napoli e Campobasso. Ha tenuto un corso di diritto commerciale italina presso l’Università di Paris-Nanterre.
Autore di lavori in materia societaria, cooperativa, fallimentare, bancaria e contrattuale pubblicati in volumi o su riviste quali: Giurisprudenza commerciale, Banca, borsa, titoli di credito, Contratto e Impresa, Diritto fallimentare, Cooperazione di credito, Rivista delle società, Banca, Impresa, Società, Le Società, Rivista di diritto privato, Il fallimento, Rivista di diritto processuale, Analisi Giuridica dell'Economia, Vita notarile, Questione giustizia, TributImpresa, Diritto della banca e del mercato finanziario, Osservatorio monetario, L’indice dei libri del mese, Enciclopedia del diritto.
Autore, insieme a M. Rescigno, di un Corso di diritto commerciale, in due volumi, edito da Zanichelli, giunto nel settembre 2017 alla ottava edizione e di diffusa adozione nelle università italiane.
Curatore di diversi volumi collettanei e relatore in oltre cento convegni scientifici.
Avvocato cassazionista, titolare di studio legale con sede a Milano in Largo Augusto, n. 3.

Pin It