Filippo Trifiletti

Laureato in Scienze politiche e specializzato in Materie comunitarie, Filippo Trifiletti è entrato nel 1980 in Confagricoltura, dove ha ricoperto numerosi incarichi a livello territoriale – presso le sedi provinciali di Padova e Messina – e nazionale. Tra le altre funzioni, è stato capo dell’ufficio tecnico, responsabile del settore Mezzogiorno e responsabile della segreteria di presidenza e direzione generale. Ha inoltre diretto l’Area Ambiente e Qualità, come rappresentante e referente per tutte le politiche di Confagricoltura inerenti alla qualità, ed è stato direttore responsabile dell’Area Economica e Internazionale.

Nel 2007, ha assunto la carica di direttore generale di Sincert - Sistema nazionale per l’accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione. Sotto la sua guida, si è realizzata l’unificazione del sistema italiano di accreditamento in ACCREDIA, nata come associazione senza scopo di lucro dall’integrazione delle competenze di Sinal, Sincert, Sit e dell’Istituto Superiore di Sanità e designata nel 2009 dal Governo in qualità di Ente unico italiano di accreditamento.

È direttore generale di ACCREDIA e rappresenta l’Italia in EA - European Cooperation for Accreditation, l’infrastruttura europea di accreditamento dell’Unione europea, dove partecipa alle attività dei comitati tecnici internazionali come membro dell’Horizontal Harmonization Committee.

Pin It