Nadia Olivero

Nadia Olivero si è laureata con Lode presso l’Università di Torino in Psicologia del Lavoro e ha conseguito Master e Dottorato di Ricerca in “Consumer Psychology” presso la University College London (UK). Ha insegnato 'Applied Psychology' alla London School of Economics e 'Management' al Birkbeck College, University of London.

Attualmente è Honorary Senior Research Fellow presso il Center for Advanced Spatial Analysis in UCL (UK) e Assistant Professor presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano, dove ha insegnato fin dal 2004 “Psicologia del Comportamento Economico e Organizzativo' e 'Psicologia dei Consumi'.

Ha diretto numerosi progetti applicati alla consumer experience, innovazione e strategia per noti brands internazionali. È advisor per la società di consulenza McKinsey and Company e fondatrice di KNOWHY, società di consulenza per la progettazione di strategie consumer marketing. Il suo lavoro è stato premiato dall'Unione Europea (Marie Curie Fellowship per Senior Researchers sulla Consumer Experience di Retail Technologies), dall' Economics and Social Research Council (ESRC, UK) in qualita' di Principal Investigator per l'Innovazione nel Retail (in partnership con Sainsbury's supermarkets su Big Data e location based services), dal MIUR (PRIN sulla Pirateria Digitale ) e dalla British Psychological Society.

Già caporedattore di Micro & Macro Marketing (Il Mulino ed.) dal 2003 al 2010; è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui ‘Psicologia dei Consumi’ (2009; 2013, McGraw-Hill ed.); l’impatto del suo lavoro è stato illustrato dai media come BBC, Financial Times, Retail Times, RAI, La Repubblica, Corriere della Sera, Largo Consumo, Il Sole 24 ORE.

Pin It