Scott Westfahl

Professor Scott Westfahl, Harvard Law SchoolScott Westfahl è direttore della Harvard Law School Executive Education e tiene corsi su problem solving, teams, networking e innovazione nell'ambito del JD program della HLS. In qualità di direttore del programma di formazione per dirigenti, guida lo sforzo della HLS per sostenere e supportare gli avvocati lungo tutto l'arco della loro carriera, in particolare nell’avanzamento verso nuovi livelli di leadership e responsabilità. Supervisiona e insegna nell’Executive Education core, global leadership program per managing partners di studi legali, leader di studi legali emergenti, soci di studi legali e general counsel. Collabora inoltre con i colleghi della HLS e con altre facoltà di Harvard per progettare e insegnare programmi personalizzati per studi legali, dipartimenti legali e altre organizzazioni collegate. I suoi insegnamenti e le sue pubblicazioni sull’Executive Education si concentrano su leadership, motivazione e sviluppo dei professionisti, innovazione e allineamento organizzativo, partendo dalla prospettiva della gestione dei talenti e dell’inclusione della diversity.

Il professor Westfahl è entrato a far parte della Harvard Law School dopo aver lasciato lo studio legale Goodwin Procter LLP, dove ha ricoperto la carica di direttore dello sviluppo professionale dal 2004 al 2013. In questo ruolo, è stato responsabile di tutti gli aspetti relativi allo sviluppo professionale degli avvocati e del personale dello studio, concentrandosi su sviluppo organizzativo e di leadership, feedback, mentoring, progressione di carriera, diversity, formazione di competenze professionali, integrazione e transizioni di avvocati e personale e alumni.

Come Lecturer in Law dal 2010 al 2013, ha collaborato con il professor David Wilkins per insegnare a una sezione di 80 studenti del primo anno il Problem Solving Workshop. Nel 2008, il Professor Westfahl è stato scelto come uno dei cinque "Innovatori dell'anno" della rivista della Law Firm, Inc. per lo sviluppo di un sistema all'avanguardia di assegnazione degli avvocati e database chiamato iStaff, il quale collega in modo efficace gli incarichi di lavoro degli avvocati alle loro esigenze di sviluppo professionale. Dal 2009 al 2011, è stato presidente del Professional Development Consortium, un'associazione professionale di 500 membri per lo sviluppo professionale degli studi legali e per la formazione di leaders in tutto il Nord America e il Regno Unito. Il Professor Westfahl tiene spesso conferenze sullo sviluppo del talento all'interno di studi di servizi professionali ed è l'autore del libro “You Get What You Measure: Lawyer Development Frameworks and Effective Performance Evaluations” (NALP, 2008).

Prima di lavorare per Goodwin Procter, il Professor Westfahl ha trascorso sei anni come responsabile dello sviluppo professionale per l'ufficio McKinsey & Company di Washington, DC. È anche un avvocato esperto in materia commerciale e di normativa federale, avendo esercitato presso l'ufficio di Washington, D.C. di Foley & Lardner dal 1988 al 1998. Il professor Westfahl ha conseguito il suo J.D. presso la Harvard Law School nel 1988 e si è laureato con summa cum laude presso il Dartmouth College nel 1985.

Aree di interesse. Professione Legale. Strutture, norme e prassi

Pin It